Come evitare il contagio da Coronavirus: leggi l'articolo ⇨

Disinfestazione ghiri

Se volessimo fare una graduatoria dei roditori più sfacciati il ghiro merita sicuramente il primo posto.

Di aspetto simpatico e vivace il ghiro frequenta di preferenza i sottotetti dove trova sicuro riparo distruggendo, con i suoi potenti incisivi, tutto quello che trova di cedevole.

All'interno dei sottotetti costituisce la sua famiglia che sovente è numerosa e non è raro, anche di giorno, sentire nel soffitto un trambusto di scalpiccii.

Come nel caso dei rettili non è corretto parlare di disinfestazione da ghiri quanto di allontanamento o meglio ancora sbarramento alla entrata.

Sono specie protette e quindi è proibito ucciderli: comunque chi ha provato ad utilizzare le esche topicide è rimasto deluso!

Non resta che cercare di provocare l’allontanamento o meglio ancora cercare di impedirne l’entrata dall'esterno mediante sbarramenti con reti metalliche e cercando di chiudere ogni passaggio.

Non sono operazioni così banali ovviamente: una buona precauzione è quella di potare i rami degli alberi che si allungano verso il tetto per limitare il più possibile le tentazioni di accesso anche se sono abili arrampicatori.

Sono stati utilizzati gli apparecchi ad ultrasuoni per cercare di rendere l’ambiente poco ospitale ma i risultati non sono stati entusiasmanti.

Più utili sono, come nel caso delle bisce, certi prodotti repellenti da irrorare o spargere nel sottotetto ma questa operazione deve essere ripetuta periodicamente a causa della breve durata dell’effetto repellente.

I tempi di intervento variano a seconda dell’opera da eseguire: solo trattamento repellente o anche chiusura accessi. Si va dal paio d’ore a svariate giornate.

Trascurare la loro presenza potrebbe provocare la crescita esagerata della colonia per cui è bene, non appena si odono strani rumori o ci si trova la soffitta devastata, intervenire  con un trattamento di allontanamento dei ghiri aggiungendo una accurata ispezione dei punti di accesso e tentando di chiuderli.

I costi sono proporzionali ai tempi ed agli eventuali materiali.

Richiedi un preventivo per Disinfestazione ghiri

Hai un problema da infestazione?
Logo di Interlabor Srl
Proteggiamo e sanifichiamo il tuo ambiente.
Interlabor Srl
REA.GE: 394129