Come evitare il contagio da Coronavirus: leggi l'articolo ⇨

Disinfestazione scleroderma domesticum

Non è un infestante molto diffuso ma quando lo troviamo in casa possono verificarsi problemi importanti.

E’ un insetto di piccole dimensioni molto somigliante ad una piccola formica allungata e si nasconde sovente nelle cuciture degli abiti o nelle fessure.

Le sue dimensioni e le sue abitudini lo rendono in molte occasioni invisibile.

La presenza dello scleroderma è sempre associata a quella di mobili o altri manufatti in legno colpiti dai tarli: più elevata è l’infestazione da tarli maggiore è la probabilità di trovarlo.

E’, infatti, un parassita delle larve di insetti del legno: la femmina raggiunge le larve tramite i fori sul legno, le paralizza tramite un aculeo avvelenato e depone su di essa le uova.

Queste, schiudendosi, daranno vita alle larve di scleroderma che….si nutriranno della sfortunata larva di tarlo.

I guai cominciano quando, anziché nel legno, lo scleroderma si nasconde nelle cuciture di abiti o materassi: l’ignaro utilizzatore dell’abito o del materasso provoca il disturbo dell’insetto che, per difendersi, usa l’aculeo avvelenato per pungere il malcapitato provocandogli dei pomfi fastidiosissimi e molto pruriginosi.

Dato che, come già detto, è spesso invisibile, la persona colpita non sa a cosa attribuire le punture.

La disinfestazione da scleroderma si effettua operando prima quella dei tarli sottoponendo i mobili o altre parti in legno a trattamenti specifici (vedi sezione “tarli”): in seguito si effettua una disinfestazione dell’ambiente per eliminare i soggetti vaganti.

I tempi di intervento sono molto variabili ed in funzione del numero e dimensione delle parti lignee da trattare e dalla ampiezza degli ambienti. Si va da una giornata a diverse giornate.

Trascurando il problema si corre il rischio di consentire alle popolazioni di scleroderma un aumento difficilmente controllabile oltre all'aumento delle probabilità di punture.

La disinfestazione da scleroderma, quindi deve essere svolta alle prime avvisaglie di avvistamento specialmente se i mobili tarlati sono molti.

I costi del trattamento per la disinfestazione da scleroderma sono molto variabili ed in funzione del numero e dimensione delle parti lignee da trattare e dalla ampiezza degli ambienti.

Richiedi un preventivo per Disinfestazione scleroderma domesticum

Hai un problema da infestazione?
Logo di Interlabor Srl
Proteggiamo e sanifichiamo il tuo ambiente.
Interlabor Srl
REA.GE: 394129