Coronavirus: come comportarsi nella fase 2 ⇨

Disinfestazione tarme

Vengono indicati con questo termine tutti gli insetti che infestano le derrate alimentari.

In pratica qualsiasi alimento solido o liquido può essere infestato: di seguito riportiamo comunque una lista di quelli che più di frequente vengono colpiti:

  • Cereali
  • Farine
  • Frutta secca
  • Pasta fresca
  • Pasta secca
  • Cacao
  • Castagne
  • Arachidi
  • Riso

Esiste poi una categoria di insetti , quelli che comunemente chiamiamo “tarme” che utilizza come nutrimento le stoffe dei nostri capi di abbigliamento, i tappeti le pelli.

In realtà chiamiamo tarme anche tutti gli altri insetti che infestano le derrate sopra elencate.

Questo deriva dal fatto che molte specie (gli infestanti delle derrate costituiscono una classe molto popolata) presentano, nella fase di adulto, l’aspetto di piccola farfallina.

Riassumendo noi possiamo trovarci in casa queste farfalline che possono provenire da alimenti, quelli elencati sopra, o da altri “alimenti” cioè le nostre stoffe.

Gli uni e gli altri solitamente compaiono in primavera-estate, che è il periodo nel quale la larva (che è quella che provoca il danno) si “impupa” (cioè si imbozzola) e compie la trasformazione in insetto alato.

La disinfestazione da tarme utilizza procedure diverse a seconda che l’ambiente sia quello domestico o quello industriale.

In ambito domestico occorre innanzitutto rimuovere le cause della proliferazione (farine avariate, frutta secca, pasta avariata) presenti nelle dispense o inavvertitamente caduta dietro un mobile e poi dimenticata.

Fatto questo si effettua una accurata pulizia con aspiratori per rimuovere al meglio tutte le larve eventualmente presenti nonché residui di alimenti sfuggiti al controllo.

Infine si effettua una fumigazione dell’ambiente (generalmente solo la cucina o al massimo anche la dispensa) per eliminare radicalmente ogni insetto.

In ambito industriale la cosa è ovviamente molto più elaborata ma segue gli stessi principi sebbene con metodi di intervento diversi.

I tempi di intervento per una disinfestazione da tarme , in ambito domestico ed industriale, dipendono dalla estensione della zona da trattare: da un paio d’ore a diverse giornate.

E’ importante non trascurare una infestazione da tarme perché il danno che ne potrebbe derivare può essere elevato in particolare se le tarme attaccano il nostro guardaroba ma anche le derrate possono venir seriamente danneggiate.

La disinfestazione da tarme, quindi, va effettuata alle prime avvisaglie del problema e va monitorata la situazione durante e dopo l’intervento.

I costi per una disinfestazione da tarme variano proporzionalmente ai tempi cioè in funzione della superficie da trattare e dell’ambiente se domestico od industriale.

Se in ambito domestico, poi, se il problema è dovuto alle tarme dei vestiti la cosa è più complessa a causa dei nascondigli che si vengono a creare in un guardaroba il quale va svuotato, gli abiti controllati uno per uno, posti in contenitori stagni dopo il controllo e va effettuata una accuratissima sanificazione del guardaroba prima di rimettervi gli abiti all'interno.

Richiedi un preventivo per Disinfestazione tarme

Hai un problema da infestazione?
Logo di Interlabor Srl
Proteggiamo e sanifichiamo il tuo ambiente.
Interlabor Srl
REA.GE: 394129