Coronavirus: come comportarsi nella fase 2 ⇨

Disinfestazione vespe e calabroni

Vespe e Calabroni appartengono ad una categoria di Insetti molto nota al pubblico specie se...ha dovuto affrontarne le punture.

Entrambe, infatti, sono dotate di pungiglione  che provoca, se disturbate, punture dolorosissime in particolare i Calabroni.

Sicuramente più pericolosa è la puntura del Calabrone che, in soggetti sensibili, può anche essere letale per shock anafilattico.

Le metodologie di controllo prevedono per entrambi le fasi seguenti:

  • Localizzazione del favo
  • Trattamento abbattente sul favo
  • Rimozione del favo e bonifica finale

In ambito urbano sia le vespe che i calabroni costruiscono i favi in luoghi sempre riparati: all’interno di cassettoni  degli avvolgibili, in fori di areazione, sotto a cornicioni, gronde, all’interno di comignoli, sovente all’interno di tronchi d’albero.

I favi dei calabroni possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, di altezza sino ad 1 metro.

L’intervento di disinfestazione da vespe e calabroni prevede l’adozione di speciali tute antipuntura e maschere di protezione a rete metallica.

Sovente è necessario l’utilizzo di mezzi di sollevamento come cestelli e piattaforme aeree per raggiungere il punto dove si trova il favo.

I tempi di intervento variano tra le due e le cinque ore a seconda della dimensione dei favi e della loro posizione.

Qualora si fosse in presenza di una delle due Specie, in particolare i calabroni, è assolutamente da evitarsi il fai da te perchè potrebbe essere pericolosissimo.

E’ necessario, se il favo è esterno, tenere chiuse le finestre e gli avvolgibili e rivolgersi immediatamente ad un professionista.

I costi degli interventi variano in funzione del numero di favi, della loro posizione e delle eventuali difficoltà per identificare la presenza dei favi stessi.

Richiedi un preventivo per Disinfestazione vespe e calabroni

Hai un problema da infestazione?
Logo di Interlabor Srl
Proteggiamo e sanifichiamo il tuo ambiente.
Interlabor Srl
REA.GE: 394129